LONDRA - Van piomba sulla folla: un morto e otto feriti

Regolare Commento Stampare

"Per Scotland Yard non ci sono dubbi si è trattato di un attacco terroristico". Un attacco "ripugnante esattamente come gli altri atti di terrorismo che hanno colpito il Regno Unito, dalla strage di Manchester del 22 maggio all'attentato di London Bridge e Borough Market del 3 giugno", ha aggiunto dopo una riunione di emergenza del comitato Cobra. "Si è trattata di una violenta manifestazione d'islamofobia - si legge - Chiediamo alle autorità di garantire maggiore protezione alle moschee".

La prima ministra Theresa May ha espresso vicinanza per le persone ferite e ha ringraziato i responsabili dei soccorsi, che sono arrivati sul posto pochi minuti dopo l'incidente.

Le vittime sono uguali dappertutto e necessitano di rispetto sempre e in ogni caso.Per tutti gli atti criminali occorre sempre prendere posizione ufficiale da parte di tutti.

Londra è nuovamente sotto attacco e secondo quanto riportato dalle forze dell'ordine, la dinamica dell'azione terroristica potrebbe essere sempre la stessa. "Questo grande furgone - ha continuato - è piombato su tutti noi".

Una persona, un uomo di 48 anni, è stato nel frattempo arrestato: era alla guida del mezzo.

Il portavoce della polizia ha detto che l'attacco è avvenuto in un orario "difficile" per i servizi di sicurezze e ha ringraziato la comunità che ha bloccato l'autista del furgone.

Secondo quanto riferiscono i siti inglesi l'uomo fermato sarebbe sceso dal veicolo con un coltello in mano e avrebbe accoltellato almeno un passante.

"Voglio uccidere tutti i musulmani". "Sono totalmente scioccato per quello che è successo a Finsbury Park ieri notte", ha scritto il leader del Labour Jeremy Corbyn.

Ma soprattutto lì pronunciava i suoi sermoni d'odio Abu Hamza, il predicatore poi arrestato ed estradato negli Stati Uniti, ritenuto un punto di riferimento per tutti i network fondamentalisti europei, da Parigi a Berlino.