Atari si prepara al ritorno nel mondo delle console

Regolare Commento Stampare

Pare, tuttavia, che i momenti più bui per questo produttore siano finalmente trascorsi e che tutto sia pronto per il lancio di una nuova console, così come confermato da Fred Chesnais, CEO dell'azienda.

È bastato un breve video teaser, diffuso nei giorni scorsi, che mostra i fugaci contorni di un prodotto con finiture in simil-legno e il logo dell'azienda illuminato per accendere la curiosità. Chesnais affida la conferma a Venturebeat nel corso dell'E3, senza però offrire troppi dettagli concreti sul progetto, eccetto affermare che è basato su "tecnologia da PC" e un design su cui Atari sta ancora lavorando.

"Siamo tornati nell'hardware business", dichiara il CEO di Atari.

Nel 2013 Atari ha fatto una istanza di fallimento ed è stata acquistata da Chesnais.

Non sapendo le vere specifiche di questo nuovo prodotto, possiamo pensare che Atari produrrà un qualcosa di molto simile al NES Classic di Nintendo: un device che riprende una famosa retro console dell'azienda e il cui obbiettivo è quello di far accrescere un sentimento nostalgico nei giocatori di vecchia data.

Nell'ottica di un processo del genere, l'annuncio di una console che porti il suo nome rappresenterebbe per Atari una dimostrazione più tangibile e coerente quantomeno di un'intenzione di rilancio della società.