La dieta detox può rivelarsi dannosa per la salute

Regolare Commento Stampare

Si tratta, dunque, di diete che promettono di far perdere peso, migliorare le unghia ed i capelli, la digestione, e di stimolare il sistema immunitario e pare che negli ultimi mesi sia diventata una vera e propria moda, che però ultimamente è stata definita piuttosto pericolosa oltre che inefficace.

Sotto il termine generico detox rientra un gruppo di regimi alimentari studiati - affermano i sostenitori e i promotori di questa tipologia di dieta - per la disintossicazione dell'organismo da quegli agenti contaminanti nocivi per la salute che si troverebbero nella maggior parte degli alimenti, quali: additivi, pesticidi, inquinanti come piombo e mercurio ecc.

C'è stato anche un caso di una donna che è stata ricoverata perché svenuta dopo aver bevuto un mix di erbe a base di latte cardo, verbena e altri composti che hanno scatenato nella donna un attacco epilettico che l'ha portata allo svenimento.

Così hanno spiegato i ricercatori: "L'idea di purificarsi con il nuovo anno usando prodotti tutti naturali è invitante per chi è più propenso alla medicina complementare, così come il consumo eccessivo di acqua per 'lavare' via dal corpo tutti i prodotti di scarto pericolosi. Purtroppo i prodotti naturali non sono sempre privi di effetti collaterali".

Depurarsi si, ma anche gli eccessi fanno male e dunque si alle tisane, si all'acqua e al tè ma nelle giuste dosi, senza eccedere. La donna ha accusato anche una crisi epilettica. "Alla fine delle feste, se proprio vogliamo procedere a qualcosa di 'disintossicante' la cosa migliore che possiamo scegliere è un bel paio di scarpe da ginnastica, indossarle e correre, ballare, saltare, muoversi insomma".