Batterio pericoloso, Conad ritira il gorgonzola anche nelle Marche

Regolare Commento Stampare

Il batterio della Listeria potrebbe provocare sintomi influenzali (febbre, mal di testa, malessere).

Conad si scusa per l'accaduto invitando chi avesse già acquistato questo prodotto di evitarne il consumo onde evitare spiacevoli conseguenze.

Dopo il ritiro di un altro prodotto avvenuto a fine ottobre, le vongole veraci per la presunta presenza di Escherichia coli oltre i limiti di legge, nella giornata di ieri 9 novembre una nuova nota sul sito richiede il ritiro di un altro prodotta venduto dalla catena di supermercati.

La catena di supermercati Conad ha ritirato in via precauzionale un lotto di formaggio gorgonzola dolce dop, prodotto dalla Si Invernizzi di Trecate, perché all'interno di un campione è stata riscontrata la presenza di un batterio, la Listeria monocytogenes, considerato pericoloso per la salute umana.

Queste le province coinvolte dal richiamo: Ancona, Arezzo, Avellino, Belluno, Benevento, Bergamo, Brescia, Caserta, Catanzaro, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Ferrara, Forlì-Cesena, Frosinone, Gorizia, Latina, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro e Urbino, Piacenza, Pordenone, Potenza, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Sondrio, Terni, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Vibo Valentia e Viterbo. Si tratta del gorgonzola, un formaggio di origine lombarda, prodotto gorgonzola DOP italiano ricavato dal latte intero di vacca. Per sapere se il supermercato della propria zona è coinvolto nell'allerta alimentare si consiglia di collegarsi al sito web di Conad. L'esito di un'infezione porta a contrarre la listeriosi, una malattia che può manifestarsi con un quadro clinico grave e arrivare fino a un esito mortale in soggetti fragili quali neonati, anziani, donne gravide e adulti immuno-compromessi.

La raccomandazione di Conad è quella di non consumare il prodotto, che va riportato al punto vendita per la sostituzione o il rimborso.